Strada Corsini n. 5 – centro storico
La guida del museo per l’accessibilità ai visitatori con disabilità motoria: Museo Superabile
Il Museo rappresenta in modo moderno e coinvolgente la natura della Maremma, nei suoi aspetti più affascinanti e interessanti. Le collezioni hanno una dimensione moderna e comunicativa, grazie a diverse tipologie espositive (pannelli, vetrine, diorami, postazioni multimediali), differenziate per argomenti. Nelle sale si alternano informazioni di dettaglio sui campioni (con approfondimenti sul loro contesto ambientale) e descrizioni di interesse generale. Il percorso di visita è inoltre dotato di un sistema con QR code (123 museo) che consente di accedere, tramite il proprio smartphone, a brevi video di approfondimento, in italiano e inglese. Il museo si pone come un luogo di dialogo tra la comunità e il mondo scientifico, per mezzo di numerose attività. Oltre alle visite guidate e a numerosi laboratori didattici, realizza infatti un ricco calendario annuale di eventi, inclusi caffè della scienza, incontri formativi, iniziative all’aria aperta. In particolare, negli anni, si è distinto come punto di riferimento nazionale (e internazionale, con un ruolo di rilievo in Europa) per la citizen science, ovvero il coinvolgimento attivo dei cittadini nella ricerca scientifica. Il Museo è fornito di una ricca biblioteca specialistica consultabile su richiesta e in rete e pubblica una propria rivista scientifica gratuitamente disponibile: gli “Atti del Museo di Storia Naturale della Maremma”.
Il Museo propone un programma didattico improntato ad un approccio interdisciplinare, con esperienze dirette (hands on).
Le attività prevedono esperimenti sensoriali con manipolazione di oggetti e realizzazione di esperienze ludiche (scuola dell’infanzia e primo ciclo della primaria) e investigative (tutte le altre).
I percorsi in museo.
Le collezioni del museo, gli strumenti e le attività proposte permetteranno a tutti i partecipanti, dai più piccoli ai più grandi, di imparare attraverso la sperimentazione, scoprendo personalmente la complessità e la ricchezza del mondo naturale.
Visita la pagina dedicata alle scuole cliccando qui
Sì
Accessibile
ORARIO ESTIVO
(DAL 15 GIUGNO AL 30 SETTEMBRE)
Lunedì: chiuso
Martedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato:
11:00 – 15:00
Giovedì
17.00 – 21.00
Domenica e festivi: 17:00 – 21:00
ORARIO INVERNALE
(DAL 1 OTTOBRE AL 14 GIUGNO)
Lunedì, Martedì, Mercoledì: chiuso
Giovedì, Venerdì,
Sabato, Domenica e festivi:
10:00 – 13:00 e 16:00 – 19:00
Direttore: Andrea Sforzi
Info e prenotazioni: 0564/488571 0564/488749
Email: info@museonaturalemaremma.it
Email: segreteria@museonaturalemaremma.it
Web: www.museonaturalemaremma.it