Lungomare dei Navigatori n. 44 – Porto Santo Stefano
La guida del museo per l’accessibilità ai visitatori con disabilità motoria: Museo Superabile
L’Acquario Mediterraneo dell’Argentario è dotato di diciassette vasche, di cui sette panoramiche, e accoglie centinaia di specie animali e vegetali quali Cernia, Murena, Polpo, Gattuccio, Gattopardo, Aragosta, Anthias, Gorgonia, Posidonia e molte altre.
L’Acquario è stato realizzato con l’intento di riprodurre più fedelmente possibile gli ecosistemi più indicativi del litorale della Costa d’Argento. Nell’ambito della fascia costiera, che va da 10 a 50 metri di profondità, sono rappresentati i piani infralitorale e circalitorale, nonché un ambiente con esemplari pelagici.
All’interno della struttura sono presenti anche le seguenti mostre permanenti: conchiglie, provenienti dai mari di tutto il mondo; storia della tecnologia subacquea, dove sono esposte attrezzature di vecchia data, fra le quali spiccano quelle del palombaro Gino Tantulli e l’equilibratore idrostatico appartenuto a Jacques Cousteau; Cetacei e Santuario Internazionale dei Mammiferi Marini, con le ossa recuperate tra il promontorio di Monte Argentario e l’Isola del Giglio, come la mandibola e una vertebra lombare di Balenottera Comune, e i cranii di Zifio e Tursiope.
L’Acquario è inoltre collegato con il Centro Didattico di Biologia Marina, volto alla maggiore sensibilizzazione delle tematiche ambientali, e con il Centro Recupero Cetacei, che rappresenta un’esigenza fondamentale in questa porzione di costa dove sono particolarmente frequenti spiaggiamenti di cetacei.
Visite guidate – Laboratori didattici
Sì
Accessibile
Orari: www.acquarioargentario.org
Intero € 5,00; ridotto € 2,00 (over 65, residenti, ragazzi dai 5 ai 12 anni, diversamente abili). Entrata gratuita per i bambini al di sotto dei 5 anni
Info e prenotazioni: 0564/815933
Email: acquario.argentario@gmail.com
Web: www.acquarioargentario.org