Dal 24 marzo al 30 giugno, la Fonderia 1, area Ex Ilva di Follonica, ospita la mostra “La Fabbrica del Bello. La manifattura di Follonica e la cultura artistica nella Toscana granducale”, promossa e organizzata dal Comune di Follonica e inserita nel progetto “Terre degli Uffizi”, ideato e realizzato da Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze all’interno delle rispettive iniziative “Uffzi Diffusi” e “Piccoli Grandi Musei”.
L’esposizione mette al centro il “progetto innovativo” di Leopoldo II di Lorena di unire arte e produzione industriale nella manifattura artistica delle fonderie di ghisa di Follonica. La mostra si sviluppa ttraverso disegni, progetti, pitture, sculture e fusioni, raccontanto la nascita e la crescita artistica della città, nel contesto artistico del tempo, rappresentato dalla presenza delle opere pittoriche e scultoree di Lorenzo Nencini, Pietro Benvenuti, Giuseppe Bezzuoli, Enrico Pollastrini e Lorenzo Bartolini. In mostra anche gli oggetti più rappresentativi della produzione follonichese in ghisa.
La mostra è aperta tutti i giorni escluso il lunedì, dalle ore 9 alle 20. Per info: e-mail: frontoffice@magmafollonica.it tel. 056659027 / 3667792947.