Il Comune di Sorano ha inaugurato il 28 dicembre, nell’ambito del Sistema museale comunale, il Museo di San Gregorio VII nelle sale del Palazzo Pretorio a Sovana. Una esposizione dedicata alla figura storica di San Gregorio VII, conosciuto come Ildebrando di Sovana, che raccoglie reperti e testimonianze preziose che raccontano la vita e l’eredità di questo straordinario protagonista della storia.
L’allestimento museale è stato possibile grazie alla donazione di reperti e testimonianze messi insieme dalle ricerche e dagli studi dell’architetto Renaldo Fasanaro in occasione dei 950 anni dalla salita al soglio pontificio di Papa Gregorio VII, Ildebrando da Sovana. Il museo presenta la figura storica e religiosa del pontefice toscano, ampliata da una raccolta di dati effettuata sul territorio delle sue origini e della sua formazione spirituale, con la presentazione di reperti, documenti e dati relativi agli episodi fondamentali della sua vita.
«A nome della comunità soranese ringrazio l’architetto Fasano per la donazione – spiega il sindaco Ugo Lotti –. L’apertura del Museo di San Gregorio VII rappresenta un momento significativo per Sovana e per tutto il territorio circostante: un’occasione unica per riscoprire le radici storiche e culturali locali e per rendere omaggio a una delle figure più illustri del medioevo».
«Come presidente del Sistema museale provinciale – dichiara Irene Lauretti, presidente del Sistema Musei di Maremma – esprimo il mio più sentito apprezzamento per l’inaugurazione del Museo di San Gregorio VII. Questo nuovo spazio espositivo rappresenta un prezioso contributo alla valorizzazione della nostra identità culturale e storica, unendo ricerca, arte e memoria. Grazie alla generosità dell’architetto Renaldo Fasanaro e all’impegno del Comune di Sorano, Sovana si arricchisce di un luogo in cui la figura di Gregorio VII può essere riscoperta e celebrata nella sua dimensione storica, religiosa e simbolica. Un’opportunità straordinaria per tutto il territorio di rafforzare il proprio legame con le radici del passato, proiettandosi verso un futuro di promozione culturale e turistica».
Il Museo di San Gregorio VII al Palazzo Pretorio di Sovana, è aperto tutti i giorni fino al 6 gennaio 2025 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.