Musei di Maremma

Follonica: Midnight: pittura e fotografia si fondono nelle opere di Nian e Bifido

Data di inizio evento

Dal  

26 Luglio 2024
Data di fine evento

  al  

29 Settembre 2024

Fino al 29 settembre nella Pinacoteca Civica di Follonica di può visitare la mostra “Midnight” di Nian e Bifido, inaugurata il 25 luglio, un viaggio nella dimensione ibrida tra la fotografia di Bifido e la pittura di Nian. Curata dalla galleria fiorentina Street Levels Gallery, la mostra è il frutto di un progetto collaborativo tra i due artisti, una pittrice e un fotografo.

Le loro opere prendono vita attraverso la fusione tra due diverse tecniche artistiche, la pittura e la fotografia, per creare opere che vanno oltre i confini delle forme d’arte tradizionali, e per instaurare un dialogo unico e coinvolgente con lo spettatore. Dopo anni di collaborazione e sperimentazione artistica, Nian e Bifido realizzano nelle opere fortemente poetiche di Midnight la loro ricerca sull’identità e sul rapporto fra visibile e invisibile, concentrandosi sul sogno e tutto ciò che, pur non avendo né nome né forma, spesso indirizza l’esistenza di un individuo.

Il processo creativo inizia con i ritratti fotografici realizzati da Bifido, scatti che mostrano il contingente, catturando le espressioni e le caratteristiche uniche delle persone che posano davanti all’obiettivo. Interviene poi Nian, che inserisce, ricava e arricchisce le immagini dipingendo un invisibile non dichiarato, elementi o animali che trovano dimora nei volti ritratti, emergendo grazie alla dimensione notturna.

Un gioco di forme e sovrapposizioni crea un effetto visivo e simbolico suggestivo, trasformando i volti quasi in delle maschere: metafore delle diverse sfaccettature e identità che coesistono nell’Io. Le opere di Midnight accompagnano lo spettatore in un’atmosfera onirica e crepuscolare, che permette la libera manifestazione anche ai lati più oscuri e meno manifesti di ogni individuo. L’inconscio svela la materia grezza dell’essere umano, che si manifesta in una forma di caos primordiale in uno stato di perenne potenza creatrice.


La Pinacoteca Civica di Follonica, Piazza del Popolo 1, è aperta ad ingresso libero dal martedì alla domenica dalle ore 21 alle 24 (lunedì chiusa). Info, tel. 056659251, e-mail: frontoffice@magmafollonica.it

CONDIVIDI SU
Skip to content