via Scarabelli, 16 – Porto S. Stefano, Toscana, Italy
Il Centro Studi Don Pietro Fanciulli è nato nel 2015 sotto l’egida del Comune di Monte Argentario. Oltre a gestire il cospicuo patrimonio bibliotecario-documentale donato dagli eredi del sacerdote di cui porta il nome alla comunità di Monte Argentario, promuove attività culturali finalizzate a divulgare e a valorizzare la storia della Costa d’Argento partendo dalle numerose ricerche sull’argomento condotte da don Pietro Fanciulli.
Nei locali del Centro Studi si trova sia l’ingente patrimonio librario donato da Don Pietro che molti altri libri perlopiù dedicati alla zona e donati dagli autori che dall’apertura del Centro hanno presentato le loro opere. Tra gli eventi organizzati periodicamente figura infatti la presentazione di volumi alla presenza degli autori e di altri relatori, l’allestimento di mostre d’arte, lezioni per gli alunni delle scuole e la redazione della rivista L’Argentariana, trimestrale di rubriche e articoli di quanti desiderano far conoscere agli abbonati il loro sapere.
All’interno del Centro Studi viene gestito sia l’ingente patrimonio librario donato da Don Pietro sia la sezione di libri perlopiù dedicati alla zona e donati dagli autori che dall’apertura del Centro hanno presentato le loro opere. Tutti i volumi possono essere consultati gratuitamente in sede così come è possibile leggere le riviste che vi arrivano puntualmente e che sono, oltre a L’Argentariana, curata dallo stesso Centro, Maremma Magazine, Confronto e Le Antiche Dogane.
No
Accessibile
Orari di apertura: https://csdonpietrofanciulli.altervista.org/