Scegli la lingua Italiano Inglese Seguici sui social network Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Musei superabili Musei superabili Da Museo a Museo Da Museo a Museo Musei a 4 zampe Musei a 4 zampe Musei on the road
Visita il canale!
Izi.travel
Scarica l'audioguida!

Polo Museale di Sovana - Museo di San Mamiliano e Palazzo Pretorio - Sorano - La regione dei Tufi

Indirizzo

Piazza del Pretorio - Sovana


Il museo

MUSEO DI SAN MAMILIANO

Il museo di San Mamiliano, aperto al pubblico alcuni anni orsono dopo importanti lavori di restauro, presenta al visitatore dal 2020 un nuovo allestimento. Sono ora, infatti, presenti, interessantissimi reperti che, allargando anche il periodo storico rappresentato dalla fase etrusca a quella altomedievale che segue la caduta dell'Impero Romano, rendono il museo punto di riferimento per conoscere la storia millenaria del territorio sovanese.
Una appropriata illuminazione rende ora fruibile nel percorso di visita anche la cripta dell'antica chiesa di San Mamialiano.

PALAZZO PRETORIO

Il Palazzo fu costruito in epoca medievale: la sua esistenza è provata in un documento risalente al 1208. L'edificio conservò intatta la propria struttura originaria con finestre ad arco fino agli inizi del Quattrocento, quando risultava gravemente danneggiato a seguito dell'assedio che le truppe senesi portarono alla città di Sovana: la successiva ristrutturazione effettuata tra il 1413 e il 1414 comportò la modifica delle parti che precedentemente erano state distrutte in modo irrecuperabile. Con l'ingresso di Sovana nel Granducato di Toscana avvenuto nel 1555, il palazzo cambiò l'uso a cui era destinato precedentemente, divenendo anche la sede del carcere in epoca seicentesca. Nel tardo Settecentoil complesso fu dismesso e ceduto dai Lorena alla Diocesi locale, venendo restaurato nel corso dei decenni successivi. Durante il secolo scorso era divenuto sede di un magazzino, prima di essere nuovamente restaurato e adibito a sede espositiva e centro informazioni turistiche.
All'interno del Palazzo ha sede il centro visite del Parco Archeologico Città del Tufo e sulle pareti interne intonacate del primo e del secondo piano spiccano in alcuni punti affreschi di scuola senese, realizzati tra il Tardomedioevo e il Rinascimento.




Servizi

Visita guidata alle collezioni presso il Museo di San Mamiliano, tutti i giorni alle ore 11, compresa nel costo del biglietto.


Bookshop




Accessibilità diversamente abili

Non accessibile


Orario

Orari 2023
GENNAIO
Dal 1 al 6 con orario 10-13 e 14-17

MARZO
Sabato e Domenica con orario 10-13 e 15-18

DA APRILE A SETTEMBRE
Tutti i giorni con orario 10-13 e 15-19
Giorno di chiusura: mercoledì (eccetto festivi e mese di agosto)

DA OTTOBRE AL PONTE DI OGNISSANTI
Tutti i giorni con orario 10-13 e 15-18
Giorno di chiusura: mercoledì

NOVEMBRE
Sabato e Domenica con orario 10-13 e 14-17

DICEMBRE
PONTE DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE (7-8) e FESTIVITA' NATALIZIE (21 - 23; dal 26 al 31) con orario 10-13 e 14-17
CHIUSO: 24 e 25.
 




Prezzo

Biglietto intero € 2,00 (non sono previste riduzioni)
Biglietto cumulativo: € 10,00 comprende gli ingressi al Parco archeologico "Città del tufo", al Civico Archeologico con la Fortezza Orsini e al Polo Museale di Sovana con il Museo di San Mamiliano


Contatti

Direttore: Lara Arcangeli
Info e prenotazioni: 0564-614074    0564-633099
Email: info@leviecave.it
Web: www.leviecave.it



Allegati

  download allegato 1 (peso: 1,17 MB, estensione: pdf)

  scarica la versione pdf





Photogallery



« indietro