Scegli la lingua Italiano Inglese Seguici sui social network Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Musei superabili Musei superabili Da Museo a Museo Da Museo a Museo Musei a 4 zampe Musei a 4 zampe Musei on the road
Visita il canale!
Izi.travel
Scarica l'audioguida!

Museo delle Miniere di Mercurio del Monte Amiata - Santa Fiora - Il Monte Amiata

Indirizzo

Piazza Garibaldi 25 - Centro storico


Il museo

La guida del museo per l'accessibilità ai visitatori con disabilità motoria: Museo Superabile

Il museo è ospitato al piano terreno dell’antico palazzo Sforza-Cesarini. Il percorso espositivo si snoda su sei sale attraverso le quali è possibile ripercorrere l’attività mineraria e le vicende ad essa legate che fortemente hanno caratterizzato il Monte Amiata tra ’800 e ‘900. Il percorso espositivo documenta le tecniche di ricerca ed estrazione del mercurio a partire da quelle più antiche, illustra i siti minerari del territorio ed espone utensili e strumenti usati dai minatori per l’attività estrattiva. Particolarmente suggestiva si presenta la ricostruzione, in sezione, di una galleria sotterranea detta “discenderia” allestita con tutti gli strumenti di lavoro comunemente usati dai minatori. Attraverso documenti ed immagini fotografiche il museo documenta inoltre le tragiche conseguenze del lavoro in miniera ma anche gli scioperi e le lotte dei lavoratori per migliorare le proprie condizioni lavorative. Inoltre attraverso pannelli informativi-interattivi è possibile arricchire la visita, selezionando grazie a dei pulsanti video interviste tematiche di approfondimento.
La struttura ospita inoltre al secondo piano un’ interessante esposizione mineralogica. Si effettuano visite guidate al museo e su prenotazione al paese di Santa Fiora. 
L’archivio e la fototeca sono consultabili su prenotazione.
Si effettuano visite guidate al museo e su prenotazione, ai castagneti e all'acquedotto del Fiora. Dal 2015 il Museo delle Miniere di Santa Fiorsa è diventato PARTNER GOOGLE ed è visibile insieme ad altre 59 istituzioni di tutto il mondo con le sue collezioni su Google Arts and Culture: https://www.google.com/culturalinstitute/beta/partner/museo-delle-miniere-di-mercurio-del-monte-amiata?hl=it


Attività

Visite guidate al museo e, su prenotazione, ai castagneti e all'acquedotto del Fiora.


Bookshop




Accessibilità diversamente abili

Parzialmente accessibile


Orario

Orari anno 2022
Ottobre
Il venerdì dalle 16.30 alle 19, sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle ore 19.
Novembre
Il martedì 1 novembre dalle 10.30 alle 13  e dalle 15.30 alle 18. Sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle ore 18.
Dicembre
Sabato e domenica e festivi dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle ore 18



Contatti

Direttore: Graziella Ciaffarafà
Info e prenotazioni: 328/1113419     0564/977141 -0564/979611
Email: segreteria@pec.minieredimercurio.it
Email: minieredimercurio@gmail.com
Web: www.minieredimercurio.it
Web: www.cm-amiata.gr.it/ambiente_e_territorio/turismo_e_cultura/da_visitare-255_609.html



Allegati

  download allegato 1 (peso: 1,19 MB, estensione: pdf)

  scarica la versione pdf


Acquista il biglietto unico dell'Amiata



Mappa




Photogallery



« indietro