L’ultima giornata 2024 del progetto “In Segni” si svolgerà domenica 15 dicembre 2024 e sarà dedicato alla città di Grosseto.”In Segni” è un progetto pensato per abbattere le barriere comunicative e permettere anche alle persone con sordità di conoscere e apprezzare il grande patrimonio archeologico, artistico e ambientale della Provincia di Grosseto.
Una iniziativa promossa dal sistema Musei di Maremma, come capofila il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, in collaborazione con SP ENS Grosseto (Ente Nazionale Sordi) sezione di Grosseto e finanziamento della Regione Toscana. Consiste in una serie di visite guidate alla scoperta delle bellezze culturali e naturalistiche del territorio, ogni volta in un luogo diverso afferente alla rete dei Musei di Maremma, con una interprete LIS per la lingua dei segni, oltre ad operatori museali e guide turistiche del territorio.
Come prima tappa sarà visitato il centro storico del capoluogo maremmano, l’occasione per scoprire i luoghi e gli edifici più significativi che hanno segnato la storia della città nata in seguito al trasferimento della sede vescovile dalla vicina Roselle.
Nel pomeriggio per completare la visita fatta nella mattinata,la visita prosegue al Museolab, Museo Laboratorio della città di Grosseto che espone reperti riguardanti la storia della città e del territorio circostante ospitato nell’edificio dell’ex convento di Santa Chiara. A seguire il Museo Collezione Gianfranco Luzzetti ospitato nello stesso edificio storico e che espone preziosi capolavori d’arte e d’antiquariato databili tra il XIV e il XIX secolo.