Musei di Maremma

Le Notti della Natura 2024

Data di inizio evento
12 Luglio, 2024 - 21:30
Data di fine evento
3 Settembre, 2024 - 23:00
Descrizioni

“Le Notti della natura” (ingresso libero), arrivata alla quarta edizione,  è una rassegna dedicata alla scoperta della natura e della biodiversità delle Colline Metallifere, ideata e diretta da Giacomo Radi, naturalista, fotografo di natura e guida ambientale escursionistica, organizzata dal Parco Nazionale delle Colline Metallifere, ente capofila, in collaborazione con Labont – Center for Ontology (Università di Torino) e i Comuni di Scarlino, Follonica e Gavorrano.
Questo il programma degli incontri. Scarica qui.

Venerdì 12 Luglio, Rocca Pisana, Scarlino 21:30

Francesco Tomasinelli Biologo, fotogiornalista e divulgatore

Italia selvaggia

Un viaggio tra gli spettacoli della Natura più affascinanti del nostro Paese

L’Italia è una delle nazioni con la biodiversità più elevata in Europa occidentale. Merito di una posizione fortunata, al centro del Mediterraneo e della coesistenza di habitat molto diversi, che vanno dalle vette innevate delle Alpi e alle regioni calde del Sud, che hanno molto in comune con i paesaggi del Medio Oriente. Nonostante la conservazione della Natura non sia una delle priorità del Paese, in Italia si possono osservare molti spettacoli naturali, dal volo dei falchi grillai tra i Sassi di Matera, all’incontro con balene e delfini in mare aperto. Nel corso della presentazione verranno presentate alcune di queste esperienze affascinanti, con i consigli per andare a osservare in prima
persona.

Venerdì 19 Luglio, Miniera Ravi-Marchi, Gavorrano 21:30

Nicolò Oppicelli Micologo, giornalista e Divulgatore

Viaggio nel Regno dei Funghi

Dai porcini al “cuor di strega”, silenti meraviglie della Natura.

“Non finirà nel cestino, questa volta! In questa serata, un fungo porcino vi prenderà per mano e vi condurrà attraverso le numerose avventure del micelio. Attraverseremo insieme la ricerca sui funghi, il loro ruolo vitale nella coevoluzione, la loro presenza nella storia e le prospettive future. Tra video, aneddoti e realtà, scopriremo come questi organismi non solo formano la base di molti ecosistemi, ma influenzano anche aspetti della quotidianità della vita umana in modi sorprendenti. Un evento ideale per chi è affascinato dalla complessità del mondo naturale e desidera una comprensione più profonda di alcuni fra i suoi attori più enigmatici e potenti.

Sabato 27 Luglio, Rocca Pisana, Scarlino 21:30

Serena Giacomin Fisica dell’atmosfera, climatologa e meteorologa

Serve più scienza contro la crisi climatica

Come trasformare i dati in soluzioni per un futuro migliore

Troppo spesso si associa al cambiamento climatico il concetto di futuro, quando invece gli effetti sull’ambiente, sulla società e sull’economia sono evidenti già oggi. I dati lo dimostrano e descrivono come l’equilibrio planetario sia a rischio, per cui è necessario agire nell’immediato. Lontano da dubbi e maldestre interpretazioni dei fenomeni ambientali – con fake news, teorie negazioniste o del complotto che rimbalzano anche sui media nazionali – la scienza ci sta dando tutti gli strumenti necessari per capire e analizzare il problema e, soprattutto, per cercare di risolverlo. Cosa manca, quindi, per far sì che il mondo cambi davvero e in meglio, verso uno sviluppo sostenibile e un futuro più sicuro ricco di opportunità?

Venerdì 2 Agosto, Giardino Ex Casello Idraulico, Follonica 21:30

Veronica Maglieri Etologa e divulgatrice

Te lo leggo in faccia

Espressioni facciali ed emozioni nell’uomo e negli altri animali

Le espressioni facciali rappresentano un canale di comunicazione attraverso il quale trasmettiamo agli altri, spesso inconsciamente, le nostre emozioni. Partendo dall’uomo esploreremo come vengono studiate scientificamente le espressioni facciali e, confrontandole con quelle delle scimmie, nostre parenti più strette, e con animali più lontani da noi, cercheremo di comprendere come l’evoluzione abbia selezionato e modellato questi segnali nelle diverse specie.

Escursioni naturalistiche in notturna (guida Giacomo Radi)

Le escursioni sono a numero chiuso (MAX 35 PERSONE) per consentire un minore impatto possibile sulla flora e la fauna dei vari siti e regalare un’esperienza soddisfacente ai partecipanti, permettendo alla guida di far entrare a contatto con le persone e far osservare da vicino le peculiarità di questi ecosistemi.

Martedì 23 Luglio ore 23, USCITA a CALA VIOLINA – Scarlino
Nel regno dei Gechi

Martedì 6 Agosto ore 23, USCITA a MONTE CALVO – Gavorrano
La prateria calcarea che guarda il mare

Martedì 3 Settembre ore 23, USCITA a MONTIONI – Follonica
I suoni e i profumi della macchia mediterranea

Cosa è necessario?
– Torcia frontale o a mano
– Scarpe chiuse da trekking o con suola non liscia.
– Pranzo al sacco e acqua

Obbligatoria la prenotazione a questi contatti del Parco delle Colline Metallifere: tel. 0566 844247 – 0566 843402; e-mail: info@parcocollinemetallifere.it.

Indirizzo
Parco Nazionale delle Colline Metallifere
SEGUICI SU
MUSEI
MONUMENTI E LUOGHI
Skip to content