Musei di Maremma

Pitigliano, mostra: “Guerra e pace Significati e simboli del rango e del potere nei contesti funerari vulcenti”

Data di inizio evento
28 Settembre, 2024 - 17:00
Data di fine evento
8 Dicembre, 2024 - 18:00
Descrizioni

Pitigliano, 28 Settembre 2024 – 8 Dicembre 2024 Museo Civico archeologico “Enrico Pellegrini” piazza della Fortezza Orsini 59/C.
Inaugurazione sabato 28 Settembre 2024 ore 17.00. Fino alle ore 17,00 si effettua regolare bigliettazione al prezzo ridotto di euro 3 in occasione delle GEP – Giornate Europee del Patrimonio 2024, dalle ore 17,00 tutte le iniziative sono gratuite.
Info e prenotazione:
Museo Civico Archeologico: 0564/614067 – museo@comune.pitigliano.gr.it ;
Pro Loco L’Orso APS Pitigliano : +39 329 1314010 (anche via WhatsApp) – prolocopitigliano@gmail.com

La mostra costituisce una concreta riflessione sui principali legami che, già in epoca storica, hanno caratterizzato l’insediamento etrusco di Pitigliano e l’importante città di Vulci la cui influenza si propagò dalla costa all’Etruria interna attraverso la media valle del Fiora.
Sarà possibile ammirare il nucleo di ceramiche di produzione etrusca, tra le quali quelle della classe dei manufatti in impasto depurato con decorazione dipinta di stile geometrico e della Metopengattung di fine VIII – prima metà del VII sec. a.C. provenienti da Poggio Buco (Collezione Vaselli) e da Pitigliano (Collezione Martinucci), simbolo del rango e del potere dei guerrieri dell’aristocrazia etrusca vulcente, impreziosite dallo straordinario prestito di urna cineraria biconica in lamina di bronzo con coperchio a palla sormontato da elmo crestato decorato a sbalzo, recuperata nel 2016 durante gli scavi della necropoli etrusca di Poggio Mengarelli a Vulci.
La mostra organizzata e promossa dai Musei Archeologici Pitigliano, il Comune di Pitigliano con la collaborazione della Pro Loco Pitigliano è stata realizzata grazie all’impegno della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per Viterbo e l’Etruria meridionale, la Regione Lazio e la Fondazione Vulci.
Con il sostegno di Banca TEMA – Terre Etrusche di Valdichiana e di Maremma
La mostra inserisce nell’iniziativa “1864-2024: dall’Antiquarium comunale ai Musei Civici Archeologici, 160 anni dopo” patrocinata dal Ministero della Cultura.

Categoria:Museo, Mostre
Indirizzo
Palazzo Orsini Pitigliano
SEGUICI SU
MUSEI
MONUMENTI E LUOGHI
Skip to content