Musei di Maremma

Visite guidate nella Pitigliano Ebraica d’agosto

Data di inizio evento
1 Agosto, 2024 - 15:00
Data di fine evento
31 Agosto, 2024 - 17:00
Descrizioni

L’Associazione La Piccola Gerusalemme ha in programma una serie di visite guidate per l’estate 2024, dedicate alla scoperta della Pitigliano ebraica. Attraverso un tour della durata di circa un’ora si potrà visitare la Sinagoga cinquecentesca, tra le più antiche d’Italia, e il quartiere ebraico interamente scavato nel tufo, che diventò ghetto nel 1622 per volere dei Medici.

Un vero tour nella Pitigliano underground dove sarà possibile approfondire aspetti legati alla storia ebraica del paese e visitare le stanze utilizzate dalla Comunità per più di due secoli; la tintoria, il forno delle azzime, il macello kasher, il bagno rituale e la cantina kasher.
L’Associazione La Piccola Gerusalemme fu fondata nel 1996 dalla decana della Comunità, Elena Servi, insieme al figlio Enrico, ultimo ebreo a nascere in paese, e da più di venti anni gestisce gli ingressi alla Mostra permanente di Cultura ebraica di Pitigliano.

Questa realtà, nata dall’esigenza di preservare la memoria storica della Comunità ebraica pitiglianese, ormai scomparsa, è diventata con gli anni meta di turisti da tutto il mondo e parte integrante del panorama culturale del paese, organizzando presentazioni di libri, mostre e concerti di musica tradizionale ebraica.
Le visite guidate partono dalla Sinagoga ogni martedì e venerdì, inoltre l’ultima domenica del mese è in programma una visita al cimitero storico israelitico, situato un km fuori dal paese e solitamente chiuso al pubblico.

Per informazioni su costi e prenotazioni, tel. 0564614230 – 3281907173,  e-mail: lapiccolagerusalemme@libero.it

Scarica la locandina

Indirizzo
Pitigliano
SEGUICI SU
MUSEI
MONUMENTI E LUOGHI
Skip to content