Anche quest’anno Rocca di Frassinello partecipa a “Le notti dell’archeologia”, iniziativa promossa dalla Regione Toscana che coinvolge la rete dei Musei di Maremma. L’appuntamento è venerdì 2 agosto per le 18.15 in cantina, per intraprendere un viaggio nel mondo degli Etruschi tra rievocazioni storiche, giochi e degustazioni di vino conciato, condotti per mano dall’etruscologa Giuditta Pesenti.
Dopo la visita alla cantina progettata da Renzo Piano e al Centro di Documentazione Etrusco, che espone i preziosi reperti rinvenuti all’interno delle tombe della Necropoli di San Germano scoperta all’interno della tenuta, i visitatori potranno assistere alla rievocazione di un simposio etrusco, ad opera dell’Associazione Culturale Antichi Popoli, e potranno degustare il vino conciato; sarà inoltre possibile conoscere il gioco del Kottabos, praticato durante il simposio.
Seguirà un aperitivo nella terrazza panoramica con i vini di Rocca di Frassinello e la visita in notturna della Necropoli di San Germano guidati dall’etruscologa. Un’esperienza immersiva nel mondo degli etruschi, un viaggio nel tempo, tra archeologia e arte contemporanea.
Prenotazione obbligatoria, posti limitati. Si consigliano scarpe comode e torce per la visita della Necropoli. Costo dell’esperienza: 35 euro.
Info e prenotazioni -> rb.gy/nom5ps