Scegli la lingua Italiano Inglese Seguici sui social network Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Izi.travel Tripadvisor Handy Superabile Handy Superabile Iscriviti alla newsletter Iscriviti alla newsletter

Una collana di guide per conoscere i tesori del territorio

Una collana di guide per conoscere i tesori del territorio

Il progetto della collana di guide per i Musei di Maremma, edite da C & P Adver Effigi di Arcidosso, nasce nel 2011 per fornire la Rete uno strumento di comunicazione e promozione utile da mettere nei bookshop dei Musei ed è co-finanziata dalla Rete stessa (quindi da tutti i soggetti aderenti) e dalla Regione Toscana.



È stato scelto come autore Andrea Semplici, giornalista e scrittore - viaggiatore, autore di moltissime guide che sono racconti di viaggio. La guida infatti è concepita come un invito al viaggio, un invito a visitare i Musei ai quali si arriva dal territorio e viceversa, in un continuo rimando, non è dunque una guida tradizionale che racconta sala per sala e oggetto per oggetto nei Musei, ma mette insieme musei e territorio e racconta curiosità, aneddoti, coinvolgendo i personaggi del posto.



Compagni di viaggio di Andrea Semplici sono San Cerbone, che lo guida da Populonia verso Massa Marittima e lo introduce al territorio grossetano, e Sandrone, l'Oreopiteco trovato a Baccinello e che lega diversi Musei del territorio con la storia geologica e mineraria. Dopo la prima guida generale, dalla quale abbiamo poi realizzato anche un documentario di una ventina di minuti con voce narrante dello stesso autore della guida generale, tradotto in inglese e in LIS, i vari Musei hanno chiesto di realizzare guide singole sempre con Andrea Semplici. Il progetto è stato molto impegnativo, ha portato Semplici a visitare capillarmente la Maremma e si è concluso nel 2018 con le ultime 4 guide.