Musei di Maremma

Centro di documentazione del Territorio Riccardo Francovich e Rocca di Scarlino

Indirizzo
via della Rocca – Scarlino
Il museo
Nel Centro di Documentazione sono esposti materiali archeologici che illustrano le varie fasi di vita nell’area della Rocca di Scarlino dall’età del Bronzo al XVII secolo. L’esposizione comprende una documentazione didattica dei principali monumenti e siti archeologici del territorio. Tra i reperti della Rocca si segnala il tesoro di Scarlino, costituito da 100 monete d’oro databili intorno al XIV secolo, trovato nella parete della canonica della Rocca all’interno di un vasetto. Si effettuano visite guidate e laboratori didattici, sia nel piccolo museo, che nell’area archeologica della Rocca di Scarlino. Quest’ultima è costituita da un percorso che si snoda intorno e all’interno della Rocca, ultimo bastione del castello borgo di Scarlino. Oltre all’imponente struttura castellare, il cui ultimo rifacimento risale al XV secolo, sono visibili gli scavi archologici adiacenti. In estate, l’interno della Rocca diventa un suggestivo palcoscenico per spettacoli musicali e teatrali.
Attività
escursioni guidate e laboratori didattici su prenotazione (0566/846248)
Servizi

“Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.”

Bookshop
No
Accessibilità diversamente abili

Non accessibile

Orario
Luglio ed Agosto 2020 Aperto tutti i giorni dalle ore 11 -13; 16-19, venerdì, sabato e domenica aperto fino alle ore 20.
Prezzo

 Ingresso a pagamento

Contatti
Info e prenotazioni: 0566/38552
Email: musei@comune.scarlino.gr.it
CONDIVIDI SU
PROSSIMI EVENTI
MUSEI
MONUMENTI E LUOGHI
Skip to content