Scegli la lingua Italiano Inglese Seguici sui social network Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Musei superabili Musei superabili Da Museo a Museo Da Museo a Museo Musei a 4 zampe Musei a 4 zampe Musei on the road
Visita il canale!
Izi.travel
Scarica l'audioguida!

Il Balestro protagonista delle conferenze in diretta Facebook dei Musei Massa Marittima

Il Balestro protagonista delle conferenze in diretta Facebook dei Musei Massa Marittima



dal 03/05/2021 al 31/05/2021


Durante il mese di maggio si svolgerà a Massa Marittima un nuovo ciclo di appuntamenti “Incontri dal Museo” che il Settore Politiche Culturali del Comune di Massa Marittima ha ideato per parlare di arte, archeologia, storia e naturalmente musei, in questo periodo in cui tutte le attività e gli eventi sono sospesi a causa dell’emergenza sanitaria in corso. Il tema degli incontri on line sarà il Balestro del Girifalco, una tradizione storica  per Massa Marittima, strettamente legata alla vita sociale della comunità e  di grande richiamo per turisti e visitatori.

Il primo appuntamento è in programma per il pomeriggio di mercoledì 5 maggio alle ore 17,30 e si intitolerà “Il Balestro del Girifalco a Massa di Maremma: cronache e storia della rinascita di un antico gioco d’armi” a cura di Angelo Soldatini, Rettore della Società dei Terzieri. Interverranno: Roberto Barni priore di Borgo, Riccardo Bernardini priore di Cittanuova, Dino Montemaggi priore di Cittavecchia. I partecipanti potranno rivolgere domande ai relatori che risponderanno a tutti, al termine del proprio intervento.

Le altre conferenze in programma sono mercoledì 12 maggio ore 17,30: Il verrettone di S. Bernardino: gli Albizzischi e la tradizione siderurgica a Massa, tra Medioevo e Rinascimento, Roberto Farinelli Università di Siena lunedì 17 maggio ore 17,30: Gioco e rituale civico nell’Italia di Comune , Duccio Balestracci Università di Siena mercoledì 19 maggio ore 17,30: Un atto che gronda sangue. Il documento ritrovato su una delle più importanti reliquie di san Bernardino , Giovanni Malpelo Direttore dell’Archivio Diocesano mercoledì 26 maggio ore 17,30: Il Corteo della Repubblica Fiorentina e del Calcio Storico. Un caso di studio, Gina Berni (Università di Firenze).
Scarica qui il programma completo

  download allegato (peso: 95,20 KB, estensione: jpeg)