Scegli la lingua Italiano Inglese Seguici sui social network Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Izi.travel Musei superabili Musei superabili Da Museo a Museo Da Museo a Museo Resta in contatto con noi Resta in contatto con noi

FollowMe Festival Internazionale di arte ai margini

FollowMe Festival Internazionale di arte ai margini



dal 04/09/2020 al 31/10/2020


Sabato 19 settembre  si apre a Follonica la nuova edizione del Festival FollowMe, Festival Internazionale di arte ai margini. Per l'undicesimo anno consecutivo, il Festival, dal titolo "Ho perso il mondo"  affronta la condizione di disorientamento del difficile periodo che stiamo vivendo,  in cui abbiamo smarrito abitudini, certezze, possibilità,  talmente familiari da pensare che fossero scontate.  Le mostre fotografiche, gli incontri e le  proiezioni in Pinacoteca Civica, lo spettacolo teatrale presso il Teatro Fonderia Leopolda,  affrontano questa nuova, eccezionale condizione, lasciando emergere, con la potenza del linguaggio dell'arte,  nuove opportunità e prospettive insolite.  

L'inaugurazione si terrà sabato prossimo 19 settembre alle ore 17.45, in Pinacoteca, che ospita le mostre fotografiche "Risvegli", di Stefano Schirato, e "Turni di vita o di morte" di Andrea Frazzetta.  Stefano Schirato, fotografo italiano che ha vinto premi internazionali, ha documentato il risveglio dei malati, cioè coloro che ce l’hanno fatta e che si sono ricongiunti ai loro familiari,  mentre Andrea Frazzetta, collaboratore del The New York Times Magazine e del National Geographic Travel, ha documentato il personale medico di Milano nei giorni di picco dei casi positivi in Lombardia, tra i quali la madre stessa del fotografo, che si è ammalata e poi, purtroppo, è deceduta. Il suo lavoro, in cui vita professionale e personale si sono intrecciate, ha girato il mondo e ha molto colpito l’intersecazione delle immagini del personale sanitario con la foto che Andrea Frazzetta fece a sua madre con il cellulare l’ultima volta che la vide da lontano.

All'inaugurazione, oltre ai due autori, sarà presente il giornalista, ex direttore di Repubblica, Mario Calabresi. Alle due mostre, che saranno visibili fino al 31 ottobre, si affiancano  una mostra fotografica dal titolo "Ti manderò un bacio nel vento" a cura dell'Associazione Gattopicchio, sull'isolamento degli anziani durante il periodo della pandemia covid-19,  in collaborazione alle RSA del territorio e, al piano superiore, la mostra fotografica dei ragazzi del FolloWme Junior, che dà voce e azione alle generazioni più giovani. In allegato il pieghevole con tutte le iniziative del Festival Followme.

Importante: per visitare la mostra il giorno dell'inaugurazione saranno previste visite guidate per piccoli gruppi, su prenotazione (tel. 0566 59027 in orario di apertura del museo Magma, oppure 3358330978). La prenotazione è necessaria anche per le altre iniziative, mentre  gli altri giorni le mostre sono fruibili senza prenotazione, sebbene nel rispetto delle normative anticovid.  Scarica qui il programma.

  download allegato (peso: 769,15 KB, estensione: pdf)