Scegli la lingua Italiano Inglese Seguici sui social network Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Izi.travel Tripadvisor Iscriviti alla newsletter Iscriviti alla newsletter

Inaugurazione mostra "Il Grand Tour e le origini del 3D" - MaaM Grosseto

Inaugurazione mostra



dal 07/06/2018 al 30/09/2018


Vi comunichiamo che Giovedì 7 Giugno alle ore 18.00 sarà inaugurata al MAAM - Museo Archeologico e d'Arte della Maremma, alla presenza del Sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e del Vice Sindaco Luca Agresti, la mostra "Il Grand Tour e le origini del 3D".

Non è la solita mostra.
E' un duplice viaggio: nel tempo, perché ha luogo più di cento anni fa, tra il 1850 e il 1910; e nello spazio, attraverso l'Europa e il Mediterraneo, dai fiordi norvegesi alle piramidi dell'Antico Egitto, alla scoperta di un mondo che non esiste più, dove Istanbul si chiamava Costantinopoli e a Roma si poteva assistere alle esecuzioni capitali con ghigliottina. Ed è un viaggio straordinario, in 3D: tecnica oggi diffusa al cinema e in televisione, ma inventata nella seconda metà dell'800.
​Allora si chiamavano stereoscopie, ma l'effetto era lo stesso: "entrare" nelle immagini, quasi a toccare con mano cose e persone, sentendosi dentro a quel luogo, in quel preciso momento.
Oltre cento fotografie storiche, macchine fotografiche stereoscopiche e visori stereoscopici d’epoca e un film in 3D per scoprire Grosseto, l’Italia e l’Europa nell’Ottocento, al tempo del leggendario Grand Tour. La mostra è promossa dal Comune di Grosseto ed è organizzata da Munus Arts & Culture.

Eventi