Scegli la lingua Italiano Inglese Seguici sui social network Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Musei superabili Musei superabili Da Museo a Museo Da Museo a Museo Musei a 4 zampe Musei a 4 zampe Musei on the road
Visita il canale!
Izi.travel
Scarica l'audioguida!

Una mostra e un catalogo per la Pinacoteca di Follonica

Una mostra e un catalogo per la Pinacoteca di Follonica



dal 13/12/2023 al 17/03/2024


Mercoledì 20 dicembre alle 17.30, presso la Pinacoteca di Follonica, apre al pubblico la mostra Dialoghi. Artisti contemporanei si confrontano con le opere della Pinacoteca, a cura di Claudia Gennari e Marta Paolini.
Negli ultimi anni, le mostre Arte permanente: opere della Pinacoteca di Follonica, Blu Pinacoteca. Verso l’infinito, La storia della pinacoteca attraverso le sue acquisizioni hanno contribuito a far conoscere la collezione del museo.
Dialoghi. Artisti contemporanei si confrontano con le opere della Pinacoteca, ospitata negli spazi di piazza del Popolo 1, prosegue questo percorso in un'ottica di approfondimento scientifico e di catalogazione.

Il patrimonio della Pinacoteca è vivo e in relazione con le moderne istanze degli artisti che lavorano sul territorio, che vedono nei dipinti della collezione follonichese una fonte di ispirazione su tematiche e tecniche: in questi dialoghi artistici, sia i creativi intervenuti che le opere della collezione escono arricchiti dal confronto.
Hanno aderito al progetto: Emiliano Baldi, Giulio Bardi, Babila Bonacchi, Antonio Chessa, Pietro Corridori, Stefano Corti, Gioxe De Micheli, Daniele Govi, Matteo Maggio, Germano Paolini, Samantha Passaniti, Andrea Petrai, Alessia Piccinetti, Raffaele Viscovo, Giuseppe Zanoni.

La mostra, infine, è un ulteriore passo verso un catalogo in via di studio e realizzazione che verrà pubblicato entro la primavera del 2024, dove saranno raccolti in maniera sistematica i capolavori della collezione permanente della Pinacoteca e le iniziative culturali che le sale del museo hanno accolto.

La mostra Dialoghi. Artisti contemporanei si confrontano con le opere della Pinacoteca rimarrà aperta dal 20 dicembre al 17 marzo 2024, dal martedì alla domenica, dalle 15.30 alle 19.30, con ingresso libero.
Durante il periodo d’apertura, saranno organizzati laboratori didattici, incontri, lezioni e conferenze.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 056659246 o 338 5376002 (dal martedì alla domenica, dalle 15.30 alle 19), e-mail frontoffice@magmafollonica.it