Scegli la lingua Italiano Inglese Seguici sui social network Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Izi.travel Tripadvisor Iscriviti alla newsletter Iscriviti alla newsletter

Insediamento rupestre di San Rocco - Parco Archeologico Città del Tufo - Sorano - La regione dei Tufi



Indirizzo

S.P. 22 Sorano - Sovana a due Km da Sorano -

Il museo

L’altro settore del Parco è l’insediamento rupestre di San Rocco al quale si accede percorrendo la provinciale 22 a circa 2 Km da Sorano in direzione di Sovana.
All’ingresso si trova una piccola Chiesa dedicata al Santo. La chiesa fu eretta dai soranesi “per voto della Comunità”, quasi certamente in occasione di qualche pestilenza, tra la fine del 400 e gli inizi del 500.
Proseguendo lungo il sentiero si raggiunge il poggio che si presenta come un’enorme terrazza panoramica immersa nel verde dalla quale si gode una suggestiva vista del borgo di Sorano e delle profonde vallate che lo circondano.
Numerosi sono gli ambienti scavati nel tufo a testimonianza della frequentazione dell’area in epoca antica. Alle spalle della chiesa un sentiero conduce alla Via Cava di San Rocco.
Di probabile origine etrusca, questo percorso scavato profondamente nello sperone tufaceo, è di grande suggestione scenografica.
​Per gli amanti del trekking si consiglia la passeggiata lungo la via cava fino al borgo medievale di Sorano attraverso un percorso naturalistico ricco di fascino e grande suggestione.

Bookshop

No

Accessibilità diversamente abili

Non accessibile

Orario

Sempre aperto

Prezzo

Ingresso libero

Contatti

Direttore: Lara Arcangeli
Info e prenotazioni: 0564-633023    0564-614074
Email: info@leviecave.it
Web: www.leviecave.it

Mappa


Photogallery





scarica la versione pdf scarica la versione pdf

« indietro