Scegli la lingua Italiano Inglese Seguici sui social network Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Izi.travel Tripadvisor Scarica l'app Scarica l'app Scarica l'app Iscriviti alla newsletter Iscriviti alla newsletter

Usi tradizionali delle piante ed erbe tintorie - Museo Storia Naturale Grosseto





sabato 22 aprile 2017


Sabato 22 Aprile si svolgerà, come è ormai consuetudine, la giornata dedicata alle erbe spontanee e i loro usi tradizionali.
L' evento, organizzato dal Museo di Storia Naturale della Maremma e dalla Tenuta di Paganico, vedrà la partecipazione del Prof. Paolo Emilio Tomei (docente di Fitogeografia presso l'Università di Pisa e responsabile scientifico del Centro Etnobotanico Toscano) e della Prof.ssa Luciana Angelini (docente di Agronomia presso l'Università di Pisa ed esperta di erbe tintoree).
La mattina alle 10.00, presso la sala conferenze del museo, si terrà un breve corso di riconoscimento delle principali erbe spontanee e una spiegazione dei loro usi tradizionali.
A fine mattinata i partecipanti si sposteranno con mezzi propri presso la Tenuta di Paganico, dove sarà possibile degustare un pranzo a base di erbe spontanee raccolte in loco, preparato dalle cuoche della Tenuta (menù in allegato).
La giornata proseguirà con un approfondimento ed un laboratorio pratico sulle erbe tintoree.
Il prezzo per l'intera giornata è di 25.00 € a persona e include la partecipazione alla conferenza in museo, il pranzo presso la Tenuta di Paganico e l'approfondimento pomeridiano sulle erbe tintoree. Gratuito per i bambini sotto ai 6 anni.
Per i soci di Fondazione il costo è di 20,00 €.
Il biglietto è acquistabile presso il museo il giorno stesso o nei giorni precedenti.
E' tuttavia obbligatoria la prenotazione, da effettuare entro venerdì 21 Aprile.
​L'evento ha un numero massimo di 50 partecipanti. inviare l'adesione a: info@museonaturalemaremma.it o tel. 0564 488571 (in orario di apertura del museo).

  download allegato

Eventi

Musei di Maremma