Scegli la lingua Italiano Inglese Seguici sui social network Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Izi.travel Tripadvisor Scarica l'app Scarica l'app Scarica l'app Iscriviti alla newsletter Iscriviti alla newsletter

Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei - Musei di Maremma





domenica 18 giugno 2017


18 giugno dalle ore 9:00 alle 22:00
Gli obiettivi della giornata nazionale dei piccoli musei sono quelli di fare conoscere il vero volto dei piccoli musei, la loro importanza, il loro ruolo e le loro specificità.
La giornata nazionale si caratterizzerà non solo per le porte aperte e l'ingresso gratuito, ma soprattutto per un gesto di accoglienza che sia in grado di esprimere la cultura del museo e la sua identità.
Più precisamente ogni piccolo museo si caratterizzerà con un dono, che simbolizzi l'accoglienza e l'identità del museo. Il dono vuole indicare che nei piccoli musei la prima risorsa sono le persone, chi ci lavora, chi cura le collezioni, chi ha aperto il museo, chi lo visita, i residenti che si identificano con il museo o che collaborano...
Per questo progetto contiamo con la partnership di Invasioni Digitali che accompagnerà i Piccoli Musei anche in questa avventura.
Troverete un calendario con tutti gli eventi che i musei realizzeranno in questa giornata sul sito di Invasioni Digitali.
Se anche il vostro museo vuolere aderire alla prima Giornata Nazionale può scriverci a questo indirizzo: apmusei@gmail.com.
E ricordatevi di seguire gli hashtag: #giornatapm #apmusei e #piccolimusei ;-).

​Adesioni in Maremma Toscana:

MASSA MARITTIMA
Museo degli organi di S.Cecilia
Museo archeologico
Complesso Museale S.Pietro all'Orto
Museo della Miniera
Torre del Candeliere
Ogni museo sarà teatro di un evento, tutti ad ingresso libero e tutti potranno essere seguiti dai visitatori perchè si svolgono in orari diversi.
La giornata si svilupperà in questo modo:
Ore 10,00: Visita speleologica per bambini - Galleria del Cassero Senese in collaborazione con il GSMM.
Ore 15:00: " La Miniera animata -La gita delle 7:00" (performance teatrale ) -Museo della Miniera in collaborazione con "La compagnia del poggio".
Ore 18,30 Dal libro :"All’ombra della Torre" di E. Marchetti lettura ad alta voce di brani scelti - Cortile del complesso Museale San Pietro all'Orto in collaborazione con C.I.V.A.
Ore 21.00 Apertura notturna della Torre del Candeliere e fuochi d'artificio a cura del Comitato Festeggiamenti San Bernardino.
Orario musei : Archeologico: 10/13 - 16/19 Museo Miniera : visite guidate mattino 10/11/12/13 Pomeriggio Spettacolo Torre del Candeliere : 11/13 -15/18 - 21/23 Complesso San Pietro all'Orto . 10/13 16/19

VETULONIA
Museo civico archeologico Isidoro Falchi
Per festeggiare insieme, il Museo sarà ad ingresso gratuito, alle ore 16 ci sarà una speciale visita guidata a cura dei bambini di Vetulonia e alle ore 17 la visita guidata con l'archeologo.
​Per ogni ospite un DONO di benvenuto che racconta una gustosa tradizione di Vetulonia...

PITIGLIANO
Museo archeologico all'aperto

Eventi

Musei di Maremma