Scegli la lingua Italiano Inglese Seguici sui social network Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Izi.travel Tripadvisor Iscriviti alla newsletter Iscriviti alla newsletter

Le colline metallifere

Il panorama dei musei delle Colline Metallifere è particolarmente ricco e rispecchia l'importanza che le risorse minerarie hanno avuto in tutti i tempi in quest'area.

Il tema dell'estrazione e della lavorazione dei metalli è infatti l'elemento unificante della storia e anche il segno più forte e riconoscibile nel paesaggio e nell'ambiente di questa parte della Provincia di Grosseto. Massa Marittima, con il suo Sistema Museale Comunale, raccoglie la maggior parte dei musei della zona; il visitatore si trova davanti ad un percorso museale ideale che va dall'archeologia alla storia dell'arte senza trascurare gli aspetti di ricostruzione didattica della vita e del lavoro nelle miniere.

A Gavorrano il tema minerario viene proposto in un'ottica di archeologia industriale e di storia sociale nel Parco Minerario di recente apertura, mentre il Centro di documentazione di Castel di Pietra illustra un insediamento minerario medievale.

A Follonica accanto alla Pinacoteca che si sta trasformando in un dinamico centro di organizzazione di mostre e di eventi culturali è il Museo del Ferro e della Ghisa, posto nello stabilimento ex ILVA, dove ha maggiore sviluppo l'aspetto della lavorazione dei metalli.

A Scarlino, infine, il Centro di documentazione fornisce una panoramica di un'area dove particolarmente dense e fortunate sono state le indagini archeologiche negli ultimi anni.



I musei delle Colline Metallifere