Scegli la lingua Italiano Inglese Seguici sui social network Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Izi.travel Tripadvisor Scarica l'app Scarica l'app Scarica l'app Iscriviti alla newsletter Iscriviti alla newsletter

Roccaccia di Montevitozzo



La Roccaccia, o Rocca di Monte Vitozzo, sorge in uno dei punti più alti della nostra montagna, esattamente a m. 926 s.l.m.
Intorno ad essa un suggestivo paesaggio di castagni e di faggi, di prati e sorgenti, arricchisce la terra che fu, diversi secoli fa, probabile testimone di battaglie e conquiste.
Si presume che questa vera e propria fortezza sia stata costruita dagli Aldobrandeschi in un luogo dove si poteva dominare la valle ed individuare con facilità gli eventuali attacchi nemici. Probabilmente sotto di essa un tempo c’erano anche altre costruzioni adibite ad abitazione e stalle.
Dai ruderi della Rocca si gode di un paesaggio mozzafiato che spazia a 365 gradi sulle valli sottostanti fino ad arrivare al mare.
La Roccaccia si trova all’interno della Riserva naturale del Monte Penna attraversata da numerosi sentieri boschivi e strade bianche dove si possono incontrare cavalli e vacche allo stato brado. Sono presenti numerose aree pic nic e un piccolo lago alimentato da acque sorgive.
​Per gli appassionati di trekking e per gli amanti della natura è un’esperienza che va assolutamente vissuta.

Photogallery