Scegli la lingua Italiano Inglese Seguici sui social network Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Izi.travel Tripadvisor Scarica l'app Scarica l'app Scarica l'app Iscriviti alla newsletter Iscriviti alla newsletter

Chiesa di San Pietro - Grosseto



San Pietro è stata una delle chiese più importanti nella storia di Grosseto: a San Pietro era intitolato uno dei terzieri della città e anche una delle porte della cinta muraria medievale.
La chiesa è ricordata in documenti del XII, XIII e XIV secolo, ma in base ai risultati degli scavi condotti nel 2004 può essere fatta risalire agli anni compresi fra la fine dell'VIII secolo e l'inizio del IX.
Quella prima chiesa era più piccola dell'attuale e fu certamente uno dei primi edifici in pietra del castrum di Grosseto che a quell'epoca era costruito di fango e legno. La chiesa attuale dovrebbe essere stata costruita subito dopo il 1138, data dello spostamento della Sede Vescovile da Roselle a Grosseto.
La costruzione è in bozze di travertino con semi-colonne esterne ed archetti pensili.
​Nella facciata sono inseriti quattro rilievi databili fra il XII e il XIII secolo riferibili forse al Duomo. All'interno si segnala un crocifisso della fine del XIV secolo proveniente dalla Chiesa di Santa Maria di Grancia.

Photogallery