Scegli la lingua Italiano Inglese Seguici sui social network Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Izi.travel Tripadvisor Iscriviti alla newsletter Iscriviti alla newsletter

Parco della Maremma



Il Parco della Maremma, contiene all'interno del suo territorio emergenze culturali di vari periodi alcune delle quali sono visitabili.
Fra queste emerge il Monastero di Santa Maria in Monte Alborensi detto più correntemente Abbazia di San Rabano, risalente all'XI secolo e insediato prima dai Benedettini, poi da Cistercensi e poi dai Cavalieri di Gerusalemme.
Molte sono le torri di avvistamento: la più antica delle quali è quella di Castelmarino forse databile già nel XIII secolo. Una torre, la torre dell'Uccellina sorge anche nell'area dell'abbazia di San Rabano.
Una tipica torre senese dell'inizio del XVI secolo è invece la torre di Collelungo. Un'altra torre della stessa tipologia domina Cala di Forno da cui prende il nome.
Si ricordano infine la Torre Bassa ultimo residuo del castello del Collecchio e la torre della Bella Marsilia.
​Vanno inoltre segnalati alcuni siti archeologici quali: la grotta la fabbrica (paleolitico medio inferiore), la grotta di Spaccasasso (Eneolitico) la grotta dello Scoglietto (età del bronzo antico) e i recenti scavi di età romana in località Scoglietto e Spolverino.

Photogallery